L’angolo della Previdenza

24 Mar 2016 | Previdenza

Ben ritrovati a tutti gli iscritti del sindacato.

Dal mese di ottobre è partita una nuova iniziativa a favore di tutti gli iscritti, la possibilità di avere una consulenza previdenziale personale. Sarò io ad effettuarla: mi chiamo Paissan Rosanna e fino al 2015 sono stata la responsabile del settore previdenza dell’APSS di Trento, ospedale di Rovereto.

Con molto piacere ho accettato questo compito che mi permette di continuare a tenermi n contatto  in un settore che per molti è un labirinto ma invece nel quale io mi muovo molto bene e mi dà molta soddisfazione.

Le consulenze consistono nella possibilità ,dopo aver fissato un appuntamento, di verificare tutta la situazione dell’assistito, verificando se tutte le domande dei riscatti e delle ricongiunzioni sono state inoltrate all’Inps, a che punto sono, se serve un sollecito, recuperare eventuali periodi lavorati presso altre strutture, capire se ci sono dei periodo scoperti da sanare, calcolare per coloro se si avvicinano alla pensione l’importo sia della stessa che della liquidazione di fine servizio/rapporto.

Abbiamo inoltre già effettuato una serata informativa a tema e come primo argomento è stato scelto di affrontare “ Il fondo complementare Laborfonds” dove hanno partecipato le responsabili del Fondo stesso spiegando in cosa consiste e mettendosi a disposizione per i quesiti  che durante il dibattito sono stati posti dagli iscritti.

Sicuramente se ne faranno delle altre su varie tematiche e per questo siamo  a disposizione per ascoltare suggerimenti.

Abbiamo però pensato di permettere anche a coloro che, inizialmente non hanno il tempo materiale di passare di persona per una consulenza,  di iniziare a conoscere questo mondo un po’caotico che è appunto la previdenza creando nel sito un “ angolo” dedicata ad essa.

Sarà sempre curato dalla sottoscritta  e consisterà nell’affrontare nella teoria una serie di tematiche. Inizierò con una breve introduzione sui sistemi previdenziali in quanto girano ancora un sacco di sigle CPS INPDAP INPS e spesso creano confusione.

Poi parlerò della busta paga nei suoi componenti positivi e negativi e   come si calcolano soprattutto  le trattenute previdenziali  perché sono quelle la base per il calcolo  delle pensioni e le liquidazioni. Tratteremo tutta la tematica dei riscatti, ricongiunzioni, pensioni liquidazioni, fondi complementari ecc.

Lasceremo uno spazio alla domande/risposte. Ogni iscritto avrà la possibilità di formulare domande generiche sugli argomenti trattati nel numero precedente alle quali cercherò di dar risposta. Si chiede di non affrontare tematiche non ancora trattate e di non sottoporre chiarimenti per singoli casi personali, per quelli c’è sempre la possibilità di un appuntamento personale.

 

Aprile: 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930