Chiarimenti Programma Protezione CIMO 2018

10 Gen 2018 | News

 

Cari colleghi,

ricevo da alcuni giorni varie richieste di informazione sulle polizze assicurative e nello specifico sul programma di protezione CIMO 2018

Immagino che l’argomento tutela assicurativa sia ancora ostico per molti di noi nonostante sia ormai da anni necessario confrontarsi individualmente con questa scomoda incombenza.

Da quest’anno tuttavia CIMO ,anche alla luce dell’introduzione della recente normativa ( legge Gelli) , ha contrattato una convenzione solo per i suoi iscritti, che prevede , con premi concorrenziali, una tutela a 360 ° a copertura di qualsiasi eventualità .

 

Riassumo brevemente le polizze del programma

 

1) TUTELA LEGALE GRATIS 

( dal 1 novembre 2016 x iscritti Trentino assicuratore Roland, dal 1 novembre 2017 x tutti gli iscritti CIMO con assicuratore Cargeas e per il Trentino Roland a secondo rischio + eventuali ulteriori estensioni a proprio carico)

 

polizza Cargeas

Polizza di tutela legale solo per vertenze penali ( massimale assicurato 30.000 euro da dividersi nei vari gradi di giudizio)

1° grado 15000 euro

2° grado 9000 euro

Cassazione 6000 euro

NON HA FRANCHIGIA

 

Copre le spese dell’avvocato , del CTP e CTU se poste in carico dell’imputato

Copre anche le spese nella fase prodromica del procedimento civile fino a 1000 euro sia nella fase di mediazione sia nell’accertamento tecnico preventivo.

Copre inoltre l’intervento dell’avvocato in caso di procedimento civile ,per chiamare in causa l’assicurazione civile aziendale

Copre vertenze di lavoro fino a 15000 euro ( non vertenze individuali di lavoro art 28)

Non è coperta neppure la tutela durante un provvedimento disciplinare , ma eventualmente una fase successiva se si passa ad un provvedimento giudiziario.

Ha una retroattività di 2 anni ( ma solo se il medico non ha mai avuto nessuna avvisaglia di un procedimento a suo carico) , altrimenti è attiva dal 1/12/2017 ( c’è sempre la possibilità di estendere la retroattività con Roland a proprie spese) .

Verrà rinnovata annualmente ( salvo diverse indicazioni di CIMO nazionale )

Polizza Roland ( in aggiunta SOLO per gli iscritti CIMO Trentino) copre a secondo rischio quanto non coperto da Cargeas ( già inviato in precedenza il prospetto riassuntivo delle 2 polizze)

Nel programma protezione CIMO 2018 -Tutela legale- si fa cenno anche alla  tutela legale dell’avv.Faletti ( quella solita già attiva da anni a 137 euro annui, da quest’anno a 140  euro ) . Specifico che questa spesa è facoltativa e a carico del singolo iscritto, ma alla luce delle 2 polizze sopra elencate si ritiene sia una spesa inutile nel senso che , in caso di richiesta di intervento da parte dell’avv.Faletti,  le sue spese saranno coperte attivando la polizza stipulata con Cargeas/Roland che sono GRATIS per gli iscritti.

 

2) POLIZZA COLPA GRAVE

Cimo propone una polizza che è competitiva con il mercato soprattutto alla luce del fatto che ,secondo la legge Gelli, non potrà essere richiesto al dipendente più del triplo della retribuzione lorda annua .

Se quindi, arrotondando per eccesso, calcoliamo una retribuzione di 100.000 euro lordi annui , non potrà essere richiesto più di 300.000 euro per il risarcimento singolo.

A questo punto i massimali sono stati diversificati  ottenendo pertanto una riduzione dei premi  come da tabella sotto riportata:

 

Questa polizza comprende anche la responsabilità amministrativa

Vale anche per i convenzionati e i sumaisti .

Copre anche gli specializzandi ( per questi ultimi i premi sono diversi e inferiori )

 

3) POLIZZA DI RESPONSABILITA’ IN SOLIDO ( Berkshire)

E’ da raccomandarsi fortemente

Il massimale è di 2.000.000 ed è unico

I premi sono descritti nella tabella sopra

 

Entrambe queste polizze coprono le spese legali per le rispettive pertinenze

 

Per attivare le polizze è attiva la procedura online sul sito cimo medici.

Consiglio inoltre di guardare il video per ascoltare direttamente la spiegazione da parte dell’avv.Faletti.

Il video dura circa 15 minuti ed è utile alla comprensione della  complessa questione assicurativa.

Sperando di aver chiarito se non completamente, almeno le questioni principali, vi saluto cordialmente

Sonia Brugnara

Aprile: 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930